Appuntamento psichiatra in Milano

L’ Appuntamento psichiatra in Milano  parte con una diagnosi,  valuta il disturbo da trattare, la sua gravità,

 

l’unicità del paziente e l’approccio terapeutico da adottare. da queste basi, parte un lavoro di psicoterapia che non ha di certo dei tempi ben definiti, essendo un basato sul rapporto tra paziente e terapeuta, oltre che sulla capacità del paziente di mettere in atto delle dinamiche di cambiamento e miglioramento grazie alla terapia. al di là del tempo che ci vorrà, molti di coloro che si avvicinano alla psicoterapia, in realtà vorrebbero subito dei risultati concreti: per sentirsi motivati, per non abbandonare la psicoterapia a metà, e per sentire che stanno perseguendo un obiettivo valido nel modo giusto.

non è tutto così automatico, però. il tempo e la capacità di consapevolezza come fattori per accelerare i risultati della psicoterapia i primi risultati della psicoterapia non sono quantificabili né hanno dei tempi precisi. di certo, uno psicoterapeuta professionalmente valido, può dare delle indicazioni in merito.

nei casi in cui l’approccio sia cognitivo-comportamentale, inoltre, spesso si ricorre a dei test di verifica dei progressi ottenuti: i primi risultati della psicoterapia, in tal caso, saranno evidenti! per sua natura, la terapia non segue dei protocolli standard sui tempi di attuazione del percorso e dei cambiamenti da raggiungere. però, si può definire il tipo di approccio e di sedute nel tempo da effettuare, ovvero indicativamente quanto dura un percorso di psicoterapia, e stabilire così un cammino più o meno adeguato ad ottenere dei risultati efficaci.

se si lavora su due sedute settimanali, con una metodologia che comprende una terapia breve e mirata (ad esempio per il disturbo da attacchi di panico), il tempo a disposizione sarà più serrato, il metodo potrà stimolare maggiormente la consapevolezza e la reazione del paziente.

quindi, i primi risultati della psicoterapia potrebbero arrivare in tempi brevi. un lavoro di psicoanalisi che vede una seduta a settimana come standard, può prolungarsi nel tempo e mirare a dei risultati diversi, di approfondimento e consapevolezza duraturi da acquisire negli anni, addirittura, ma con una ricerca importante a livello esistenziale. è decisamente impossibile prevedere con esattezza quante sedute ci vorranno per raggiungere dei risultati, anche perché spesso gli obiettivi in fase iniziale potrebbero essere confusi.

ogni tipo di malessere psicologico e disagio può delinearsi in modo diverso, con molti strati di complessità da affrontare, che vanno dal più semplice spesso definito dal sintomo, al nucleo più complesso del problema. lavorare per combattere gli attacchi di panico, seguendo l’esempio iniziale, è ben diverso che lavorare sui problemi relazionali e familiari; di certo nel caso del panico si può agire sul sintomo anche in tempi relativamente rapidi, ma si può anche arrivare a comprenderne le motivazioni con un lavoro più lungo e intenso di psicoterapia.

la nostra mente è un sistema complesso di simboli, esperienze, narrazioni culturali, sintomi e segni che possono essere affrontati anche in tempi lunghi, dipende sempre dall’obiettivo che ci si pone. nella maggior parte dei casi, i primi risultati della psicoterapia sollevano il paziente e lo rendono sempre più motivato, in grado di pensare che potrà camminare sulle proprie gambe in tempi non infiniti. per questo, è importante anche che lo psicoterapeuta sia in grado di creare un percorso di cambiamento secondo i tempi del paziente, sì, ma anche stimolandolo a reagire e a modificare il proprio schema mentale per ottenere dei primi risultati della psicoterapia validi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *