È possibile fare tantissimi lavori nell’ambito di una riqualificazione domestica, e farli utilizzando il cartongesso a Roma e provincia. Molte persone ritengono, infatti, che i lavori di ristrutturazione sono troppo costosi e rinunciano ad avere una casa che assomigli molto da vicino a quella che ho sempre desiderato, perché parto dal presupposto sbagliato, quello di prezzi importanti da sostenere.
Tutto questo viene a decadere se si pensa in ottica di utilizzo del cartongesso, perché si tratta di un materiale incredibilmente utile, duttile ma anche economico, che si presta a tantissimi utilizzi e che veramente può rendere la nostra casa un gioiello a un costo irrisorio. Non dobbiamo spendere troppo per essere felici all’interno di casa nostra, per avere una parete in più e dunque separare l’ambiente, per avere finalmente quel controsoffitto che si pone al riparo dai rumori molesti che giungono dal piano di sopra o che ci consentono di andare ad adottare finalmente quel sistema LED luminoso che abbiamo sempre voluto rendere la nostra casa moderna. Il cartongesso è un materiale economico, facile da lavorare, non si sporca troppo quando lo si va a installare ciò significa che si riesce a pulire molto rapidamente.
È molto facile da acquistare perché si ragiona in pannelli, che sono larghi 1,20 m e di altezza variabile, l’unica cosa su cui stare attenti a scegliere il tipo di cartongesso giusto, visto che ce ne sono tipologie con caratteristiche differenti a seconda delle qualità preponderanti del materiale.
Qualche spunto per utilizzare il cartongesso
Il cartongesso è un materiale che è formato da pannelli che hanno una struttura consolidata grazie a foglie di cartoni che vengono rinforzati. Esistono delle tipologie per esempio curve, che possono essere utilizzati per fare degli elementi privi di spigoli, che risultano anche piuttosto artistici.
È un materiale flessibile ma resistente, è chiaro che non si può andare a lavorare con un martello e dei chiodi, sarebbe bene non andare ad appendere cose pesanti al cartongesso, però rimane comunque un materiale resistente. Consente di giocare bene con gli spazi casalinghi, anche appunto il cartongesso curvo che però chiaramente va a togliere un po’ di spazio gli ambienti, ma questo fa parte del genere di forma: anche un tavolo rotondo occupa più spazio di un tavolo quadrato.
Sicuramente il cartongesso è un materiale che non serve solamente per ottenere degli elementi funzionali all’interno di un’abitazione ma anche per andare a dare quel tocco di originalità e di personalizzazione in più che tutti quanti desideriamo per la nostra casa, per non limitarci a vivere in un ambiente strutturato in maniera qualunque, dove non finiamo mai di sentirci a casa nostra.
Alcuni professionisti che lavorano con il cartongesso hanno dei cataloghi tra cui vedere alcuni lavori eseguiti in modo da prendere spunto e da riuscire ad avvicinarsi al bisogni inespressi dei propri clienti.
Di solito uno dei vantaggi del cartongesso è che si può realizzare in brevissimo tempo il lavoro che desideriamo, soprattutto se ad eseguirlo è un professionista esperto del settore che lo maneggia bene.
Puoi Contattarci al numero 0645548090