Costruzioni Stradali e rampa caricabile Milano

Oltre a costruire validi manti stradali, una buona impresa edile si occupa anche dell’inserimento di rampe.

Le rampe sono quei particolari elementi architettonici che hanno la funzione di andare a collegare due piani che sono collocati ad altezze diverse. Si tratta dunque, per semplificare, di una sorta di strada pendente.

A seconda delle singole necessità sarà il produttività che si occupa di costruzioni stradali e rampa caricabile Milano a suggerire la soluzione migliore. È molto importante che la ditta prescelta si avvalga della collaborazione di professionisti con grande esperienza, perché è proprio in sede di progettazione che si andrà a fare il grosso del lavoro prima di concretizzarlo eseguendolo in ogni dettaglio. Le rampe possono andare a unire piani differenti di una struttura (è il caso, ad esempio, dei parcheggi multilivello), ma possono anche andare a collegare un edificio alla strada.

Si tratta di raffinati prodotti che devono essere sapientemente studiati.

È importante che siano resistenti e che consentono ai mezzi che vi circolano sopra di aderire perfettamente, anche quando le condizioni climatiche non sono al massimo. I materiali utilizzati per le costruzioni stradali non sono improvvisati ma vengono studiati proprio per andare a garantire che abbiano le caratteristiche perfette per concretizzare il progetto. Difatti, esistono tutta una serie di caratteristiche peculiari che differenziano una rampa dall’altra.

Non basta solamente che questi elementi aderiscano a dei criteri estetici specifici, ma si possono andare ad inserire degli elementi in più come, ad esempio, dei trattamenti per rendere le rampe antiscivolo.

 

Ricordati che esistono delle scelte obbligate che devono aderire alle norme di legge attualmente in vigore: questo a tutela del committente e affinché si trovi con una rampa sicura e funzionale.

 

Un aspetto importante è legato alla pendenza della rampa carrabile che dovrà sempre essere distribuita in maniera equilibrata proprio per consentire alle auto in transito condizioni di sicurezza che permettano la visibilità.

Esistono delle rampe carrabili a senso unico o a doppio senso e in entrambi i casi ci sono delle misurazioni indicative che orientano le scelte dell’impresa edile specializzata al momento della costruzione.

Come ogni elemento inserito in un contesto di viabilità, strade comprese, anche le rampe devono facilitare il transito dei mezzi, così da ridurre gli incidenti ma anche i tempi di percorrenza.

Esistono due tipi di rampa differente, la rampa lineare e la rampa curva e dato che la terminologia risulta piuttosto esplicita non hanno neanche bisogno di presentazione.

Per il costruttore è molto importante il raggio di curvatura verticale che quel dato che serve a scongiurare il pericolo che i mezzi che circolano sulla rampa vadano a toccarsi.

I tecnici che andranno a posare la rampa terranno in conto di tutto fino al millimetro e questo sia che tratti di una rampa a doppio senso o una rampa a senso unico.

I materiali con cui vengono costruite le rampe sono l’asfalto, il calcestruzzo, il porfido, il cemento: per scegliere quello migliore si guarderà l’effetto per esposizione al clima prima di qualunque altro parametro di confronto.

Puoi Contattarci al numero 0238093736

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *