Questo articolo al fatto di informare tutte quelle persone che hanno la necessità di effettuare il deposito di un marchio e un brevetto online. Mai confondere il deposito con la registrazione, nel senso che la tutela legale che otteniamo dal fatto di avere il nostro marchio e il nostro brevetto deriva dalla registrazione e non dal deposito. Se abbiamo una buona idea e bene cercare di tutelarla. Per farlo esiste la possibilità di andare a richiedere la registrazione di questa idea. Per quanto riguarda il brevetto si tratta di una invenzione, anche di un solo elemento, che può innovare il settore industriale. Per quanto riguarda il marchio, invece, si tratta di una parola, un’immagine, qualcosa che vada a contraddistinguere un prodotto o un servizio.
Quindi, per evitare che la concorrenza ci copi e poi sfrutti dal punto di vista economico l’idea che invece è stata nostra, esiste questo sistema di tutela di cui bisogna assolutamente approfittare.
La trafila è piuttosto lunga perché di solito dal momento in cui si presenterà domanda devono passare almeno sei mesi e a volte anche otto per avere il risultato sperato. Tutto questo partendo dal presupposto che abbiamo presentato la domanda correttamente e a tal riguardo ci sono alcuni consigli che devono essere seguiti per ottenere il risultato che vogliamo. Posto che mettersi nelle mani di un professionista ci risparmi un sacco di tempo, un sacco di denaro e sicuramente è una garanzia in più di successo.
Quali sono le caratteristiche necessarie per la classificazione di un marchio
Per quanto riguarda, nello specifico, un marchio è importante comprendere il concetto di classi merceologiche, dal momento che viene sempre vincolato a una o più classi di appartenenza.
Le classi merceologiche di registrazione del marchio sono dettate dalla classificazione di Nizza, delle categorie stabilite a livello internazionale. Il marchio può essere vincolato ad un prodotto specifico o ad un servizio. Ce ne sono 45 è un marchio potrebbe, ad esempio, avere la possibilità di essere vincolato a più classi, proprio per andare a riuscire non solo a individuare il tipo di prodotto che tutela o il tipo di servizio, ma anche per avere una tutela legale per dei prodotti che possono effettivamente essere di diverso genere.
Ad esempio, ci sono delle creme che possono essere utilizzate come cosmetico o anche arrivato curativo che si differenziano da creme per il viso che magari sono solamente cosmetiche o sono semplicemente dei medicinali. In tal caso quella determinata crema potrà essere considerata di una classe, di un’altra o di entrambe. Sono distinzioni che sono comunque importanti anche per andare a vedere se il nostro marchio è già stato registrato da qualcun altro. A tal proposito esistono dei motori di ricerca che possono essere così consultati online. Questi motori di ricerca sono a livello nazionale ma anche internazionale, sono a disposizione di tutti a livello gratuito ma sicuramente esistono dei professionisti che hanno la capacità di esaminarli in maniera piuttosto rapida perché sono avvezzi a farlo.
Puoi Contattarci al numero 0645548090