Ditta Per Rottamazione Auto A Roma cercasi? Allora, qui sicuramente, potrai trovare tutto quello di cui necessiti, per saperne di più su come rottamare un mezzo. Infatti, nella capitale, sono molti i centri che propongono l’autodemolizione di un veicolo, tuttavia è bene affidarsi solo a quelli certificati ed autorizzati. Ma prima ancora di parlare di questo, è bene far presente che la rottamazione non può essere, per legge, eseguita in forma privata: non si può dunque, decidere di rottamare la propria auto o un altro mezzo, nel cortile o nel giardino di casa. Invece, sono previsti centro a cui far riferimento per la rottamazione, e sono tutti sempre autorizzati e certificati dalla Regione Lazio.
Inoltre, se vuoi far rottamare il tuo veicolo per acquistarne un altro, potresti anche ricorrere alle offerte e agli sconti proposti da molti autosaloni romani: tu consegni in rottamazione la tua auto, e il centro ti offre un considerevole sconto per l’acquisto di un nuovo mezzo, anche usato.
Quando si deve rottamare un mezzo secondo la legge
Ma quando invece, è obbligatorio rottamare un’auto? Secondo le leggi in vigore, la rottamazione di un mezzo è obbligatoria quando il bene non è più vendibile. Infatti, un’automobile non più marciante né funzionante, oppure un mezzo incendiato o incidentato, devono essere necessariamente eliminati e smaltiti secondo la legge, in quanto non possono più essere venduti, né utilizzati. Tutto ciò, fa anche decadere i doveri circa il pagamento delle imposte come bolli e revisioni, e sull’RC auto.
L’iter previsto per la rottamazione prevede ovviamente la consegna del mezzo, e con essa la consegna di documenti essenziali come una copia del documento d’identità del proprietario, la carta di circolazione del veicolo e anche una copia dell’attestato di proprietà. Consegnato il tutto, il centro di rottamazione ha tempo circa 30 giorni per mandare il tutto al PRA, e consegnare anche le targhe dell’auto, al fine di ottenere la cancellazione definitiva di questa.
I costi per la rottamazione a Roma
Il tutto, comporta chiaramente anche dei costi: infatti, le tasse da pagare sulla rottamazione prevedono l’imposta di bollo, le pratiche dell’ACI, ma anche pagamenti per lo smaltimento dei rifiuti speciali, e della rottamazione stessa. Inoltre, anche l’intervento eventuale di un carroattrezzi, potrebbe far salire i costi di rottamazione. Per fortuna, sono molti i centri che propongono rottamazioni e autodemolizioni gratuite, in cambio della possibilità, come sfasciacarrozze, di ottenere nuovi pezzi e ricambi, anche di parti elettroniche e meccaniche, ancora in perfetto stato. Un modo sicuramente non nuovo, ma sempre efficace, di riutilizzare questi materiali.
Ecco quindi che, se sei alla ricerca di una ditta valida per la rottamazione della tua auto, non devi fare altro che scegliere il centro in convenzione adatto a te.
Puoi Contattarci al numero 0645548090