Alcuni professionisti sono molto utili a erogare dei servizi che hanno un certo grado di specializzazione, soprattutto quando questi servizi sono inerenti alla gestione della rete fognaria.
Parliamo, in particolar modo, del pronto intervento spurghi in Varese che, come dice il nome, si occupa anche di interventi urgenti e di emergenza, rispondendo alle chiamate 24 ore al giorno e sette giorni a settimana. Come qualunque emergenza, non ci sono momenti specifici dove è più probabile che accada, anche perché le persone non possono avere una misura precisa di quello che sta accadendo all’interno delle fognature. Difatti, una delle peculiarità delle fognature è proprio il fatto di essere collocate diversi metri sotto terra, sia per quanto riguarda le fognature statiche che la rete fognaria cittadina che giunge al depuratore.
D’altra parte la differenza tra queste due tipologie di fognature è che la fognatura statica è una sorta di cisterna che viene collocata diversi metri sotto al terreno e collegata direttamente all’abitazione, però senza uno sbocco verso l’esterno. Invece, quando andiamo a parlare di rete fognaria, si tratta di un intricato sistema di canali, che sono posti in pendenza, quindi scendono sempre in maggiore misura, seppur gradatamente, verso un posto fuori dalla città dove è collocato il depuratore.
Questo perché c’è bisogno della forza di gravità per andare a sospingere i liquami che fuoriescono dalle case senza bisogno di una tecnologia meccanica attiva.
I servizi offerti dal pronto intervento spurghi
Può succedere che diversi odori molesti emergano dal terreno, perché magari ci siamo resi conto che ci siamo dimenticati di far svuotare il nostro pozzo nero oppure semplicemente potrebbe esserci una ostruzione che blocca il passaggio dei liquami alle fognature. I cattivi odori sono uno di quei segnali che non vanno assolutamente sottovalutati anzi devono spingere le persone a contattare un centro specifico che opera con l’autospurghi. Grazie al pronto intervento potremmo avere un intervento immediato direttamente all’indirizzo specificato, per avere una verifica della situazione. Di solito la verifica è irrinunciabile dal momento che si tratta di un’emergenza e quindi ci sono dei segni visibili che qualcosa non sta funzionando ma non possiamo capire cosa, visto la collocazione delle fognature.
Di solito la prassi di un autospurghi è quello di andare a svuotare quella porzione di rete fognaria, utilizzando appunto l’autospurghi, per poi fare una ispezione con delle videocamere ad alta risoluzione.
E si tratta di videocamere molto piccole, ma flessibili e quindi in grado di fare qualunque genere di movimento sottoterra, se chiaramente sono guidate dall’alto da una persona esperta.
Le immagini di rimando possono far vedere che cos’è che effettivamente sta scaturendo quel problema per cui ci siamo allarmati. A volte potrebbe essere una ostruzione che sta bloccando il flusso delle acque reflue verso il depuratore, generando appunto dei miasmi che arrivano fino in superficie, soprattutto se abbiamo un backup fognario oppure se si sono create delle lesioni che stanno facendo fuoriuscire questi liquami.
A quel punto ci sono diverse strategie che possono essere adottate per risolvere il problema.
Puoi Contattarci al numero 0238093736