Se abbiamo pensato di riuscire a gestire facilmente un problema di produzione di macerie di calcinacci, ci saremmo resi conto ben presto che in realtà non è poi così semplice, dal momento che questo tipo di materiali tendono a moltiplicarsi esponenzialmente durante un lavoro di ristrutturazione.
Si può però, durante un’urgenza, predisporre un ritiro e smaltimento immediato macerie in Milano in modo da far intervenire una azienda esperta in questo settore che possa andare a risolverci un problema in tal senso. Il motivo per cui le persone tendono a procrastinare quando hanno aperto un piccolo cantiere in casa per un’opera di ristrutturazione edile deriva dal fatto che si pensa sempre di produrre meno macerie di quanto in effetti poi non accada. Siccome pochi chili di calcinacci possono essere smaltiti anche in maniera autonoma, andando presso un centro di tipo un’isola ecologica per lasciare i nostri calcinacci, la nostra speranza e di riuscire a farcela da soli pensando che sarà una scelta più economica e più fattibile.
Questo perché non si sono provati dei servizi alternativi che sono predisposti proprio per coloro che hanno un problema di produzione di macerie. Le macerie sono elementi che, a tutti gli effetti, occupano un certo spazio e vengono fatti rientrare nella categoria dei rifiuti ingombranti e rifiuti speciali. Le categorie predisposte dalla legge, rispetto alla classificazione dei rifiuti, deriva dal fatto che in questo modo sono più riconoscibili i processi di smaltimento. Per esempio ci sono i classici rifiuti che dobbiamo smaltire a livello casalingo, quelli che entrano a far parte della solita raccolta differenziata, che conosciamo tutti e si suddividono in carta, plastica, umido e indifferenziato.
I rifiuti speciali e i rifiuti ingombranti
Se invece, appunto, produciamo dei rifiuti che non possono rientrare all’interno della classica raccolta differenziata, dobbiamo approfondire la questione rispetto allo smaltimento.
Perché ogni tipo di rifiuto alla possibilità di essere recuperato correttamente e addirittura, come nel caso dei calcinacci, andando a recuperare un materiale che verrà immesso un’altra volta all’interno del settore di competenza. Lo stesso vale anche per i metalli, che possono essere recuperati praticamente al 100%.
Siccome le macerie sono un elemento ingombrante e anche piuttosto voluminoso, c’è la facoltà di predisporre un ritiro a domicilio. Vengono sostanzialmente inviati dei mezzi speciali, da parte dell’azienda che si occupa del ritiro dello smaltimento dei calcinacci, che recupereranno questi materiali direttamente all’indirizzo che abbiamo indicato al momento della prenotazione.
Le macerie vengono direttamente con patate perché prima di subire tutti quei procedimenti che sono stati predisposti per il loro recupero, passa un certo periodo di attesa.
Questo servizio a un costo ed è ovvio che se pensiamo di avvalerci di un’azienda che opera in tal senso dobbiamo richiedere un preventivo e dobbiamo sottoscrivere un accordo ma rimane comunque la soluzione migliore, più coerente e soprattutto aderente alla normativa attualmente in vigore.
Di alternative ce ne sono poche e soprattutto si rischia di prendere una multa non indifferente se non si opera in conformità alle regole.
Puoi Contattarci al numero 0238093736