Sono tantissime le persone di tutte le età che potrebbero avere il desiderio di iscriversi a dei corsi presso la scuola di danza moderna in Milano, perché magari hanno deciso di imparare la disciplina dopo aver visto qualche programma televisivo che ha fatto conoscere questo stile. Tra le varie forme di danza, la scuola moderna è una scuola che insegna una danza che va a contrapporsi alla danza classica, ma solo dopo diciamo averne acquisito le basi e avendola fatta diventare qualcosa di sostanzialmente diverso, più ancorato al presente. Per tutti coloro che non riescono a fare una distinzione tra danza classica danza moderna, in realtà questo parte anche da come i ballerini si presentano sulla scena.
Diciamo che spesso gli abiti del danzatore sono diversi, si dà molto spazio alla personalità del danzatore e i movimenti del corpo sono quelli che servono ad esprimere appunto il suo carattere.
Tutto questo deve essere chiaramente scritto dentro una coreografia e ha delle regole tecniche che devono essere apprese appunto all’interno di questi corsi che sono sempre tenuti da ottimi insegnanti che sono stati anche degli ottimi danzatori. Una cosa molto particolare che contraddistingue la danza classica è il tipo di musica che viene usato come base: a volte addirittura si utilizzano delle basi che hanno solo dei ritmi cadenzati e addirittura altre volte non si utilizza nemmeno la musica ma se se vuoi proprio l’istinto interiore, il ritmo che nasce da dentro.
Come fare a scegliere un corso di danza
Se, ad esempio, dobbiamo andare ad iscrivere i nostri figli ad un corso di danza potremmo avere dei dubbi rispetto a quale disciplina potrebbe essere più o meno idonea per loro.
In realtà ci sono molti stili diversi rispetto alla danza classica che è un po’ la base e che comunque potrebbe essere utile anche per frequentare solamente una parte propedeutica.
Invece, quando si vuole iscrivere un figlio di un corso di danza moderna ci sono molti siti differenti all’interno di questo tipo di ambito, che hanno degli influssi provenienti da vari contesti.
La danza moderna può suddividersi in discipline come: danza hip-hop, Street dance, danza jazz, danza contemporanea, eccetera. È naturale che poi quando si trova la forma di danza che piace di più si cerca di andare avanti nel tempo approfondendola e diventando sempre più abili grazie alla conoscenza che si acquisisce e alla padronanza del corpo che diventa unica per quel tipo di disciplina.
Anche la musica che sembra più facile all’improvvisazione, deve essere lo sfondo di una messa in pratica di diverse abilità che si acquisiscono nel tempo. Improvvisare non vuol dire ballare a caso, ma vuol dire riuscire a miscelare tra loro tutta una serie di passi e tutta una serie di tecniche che sono state apprese e consolidate e quindi migliore è il ballerino più sarà facile improvvisare. E, sicuramente, per essere dei bravi ballerini allora è importante andare a iscriversi ad una buona scuola di danza che ci fornirà le basi da utilizzare in futuro.
Puoi Contattarci al numero 0238093736