Tecnico Sanificazione Condizionatori a Roma

Molte persone sono abituate a pulire da sola i filtri del sistema di climatizzazione ma questa non è sempre una buon idea perché comunque pulizia e sanificazione non sono la stessa cosa. C’è bisogno di un tecnico sanificazione condizionatori a Roma per avere la certezza che la maggior parte degli agenti patogeni presenti all’interno dei filtri del funziona tori anche dei tubi del sistema possono veramente essere eliminati in maniera corretta. Andare a pulire i filtri del sistema di aria condizionata è una operazione che deve essere fatta con detergenti specifici disinfettanti, perché il classico metodo di acqua e sapone non può essere una garanzia salubrità. Oltretutto le persone quello che fanno è andare a asciugare questi filtri in vari metodi poco corretti, quindi si potrebbero accumulare di nuovo quelle sostanze che abbiamo cercato di eliminare. Come detto l’impianto non è costituito poi solamente da filtri che devono essere puliti ma da tutta una serie di tubi che possono essere ricettacolo di microbi.

In questo modo si potrà andare ad utilizzare l’aria condizionata in tutta sicurezza, evitando quei rischi che comporta sempre utilizzare un climatizzatore che non è pulito per bene e che potrebbe veicolare, durante utilizzo, tutta una serie di elementi come polvere, sporcizia e anche delle patologie date da batteri e virus.

Purtroppo, è possibile anche andare a contrarre la legionella a causa di un incuria da questo punto di vista, soprattutto quando si tratta di condizionatori e impianti di condizionamento di vasta portata che vengono trascurati. Quando i filtri non vengono puliti periodicamente, e la periodicità deve essere di un paio di volte l’anno, è possibile che a quel punto non riescono a filtrare quanto devono, e questo è il minimo che possa accadere.

 

Quali sono gli scopi di una sanificazione del climatizzatore

 

Gli scopi di una sanificazione professionale eseguita da un tecnico certificato è quella di andare a ripulire i filtri in modo che l’aria all’interno degli ambienti rinfrescati possa essere sempre pulita e salubre. In questo modo se vivono all’interno dell’ambiente dei bambini, degli anziani o delle persone che hanno delle patologie respiratorie ciò significa che potranno essere al sicuro. Oltretutto è importante tenere l’impianto in perfetta efficienza, perché ciò significa che funzionerà e durerà più a lungo. Siccome il sistema di aria condizionata costa abbastanza, sia essere di acquisto che in sede di mantenimento, bisogna sfruttare al meglio l’investimento fatto cercando di tenerlo sempre al massimo delle sue possibilità, e soprattutto andando a ridurre i consumi energetici che possono essere un vero e proprio dispendio all’interno di tutte le spese che si devono affrontare in una famiglia. Gli elementi che vengono ripuliti non sono solamente i filtri ma anche le griglie di ventilazione per quei sistemi che non utilizzano gli split, ad esempio, non si si deve sentire al sicuro semplicemente perché abbiamo un condizionatore di tipo diverso.

I filtri poi, ad un certo punto devono essere anche sostituiti con degli elementi nuovi, secondo la periodicità che viene indicata dal tecnico.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *