Ci sono dei professionisti e specifici che hanno un campo di conoscenza molto più vasto di altri. Magari il punto di partenza è il medesimo quando si tratta di formazione però hanno continuato a approfondire la loro materia fino ad adottare persino degli approcci che partono da punti di vista diversi.si tratta di post urologi che sono in grado di eseguire analisi posturali in Milano e a cui affidarci se abbiamo un problema rispetto ad una postura, ad una mancanza di equilibrio o ad una sindrome dolorosa.
Partiamo dal presupposto che l’analisi posturale viene eseguita da questo professionista all’interno del suo studio e che quindi se la necessitiamo dobbiamo prendere un appuntamento e possiamo anche sapere il costo e in anticipo di questo tipo di esame. A volte potremmo soffrire di alcuni dolori in alcune zone del corpo e non riuscire a capire i motivi. Spesso il medico di famiglia ci indirizza verso tanti specialisti differenti che però, utilizzando gli strumenti che hanno a disposizione non riescono comunque a trovare una risposta. A quel punto potrebbe essere veramente utile fare una analisi posturale perché di solito serve a trovare le cause di questi dolori. Se, ovviamente, è uno che vedere con la postura del nostro corpo.
Diciamo che questo tipo di esame è alla base del lavoro del posturologo, un professionista che potrebbe aver cominciato la sua attività come ortopedico e poi aver approfondito la materia della posturologia attraverso dei master universitari.
In cosa consiste l’analisi posturale e come avviene
Analizziamo ora una analisi posturale, l’esame del posturologo. Lo scopo di questo tipo di esame è quello di andare a sondare le cause di eventuali dolori che proviamo. Un altro caso specifico in cui è possibile richiedere l’analisi posturale e quando bisogna vedere se stiamo migliorando rispetto ad un quadro clinico già evidenziato. Ad esempio potremmo aver avuto un incidente o dovremmo andare a correggere determinate posture o determinati gesti in seguito a un infortunio atletico e in questo caso bisogna vedere se quello che stiamo facendo sta effettivamente producendo un risultato.
È importante comprendere che l’analisi posturale non è un esame invasivo e quindi non dobbiamo temere da questo punto di vista. Ci sono alcuni distretti del corpo che interagiscono tra di loro.
Se adottiamo una postura scorretta potremmo creare dei problemi al sistema vestibolare, al sistema stomatognatico, al sistema visivo, al sistema vestibolare o al sistema podalico.
In tutti questi casi il risultato potrebbe essere quello di accusare del dolore da qualche parte, non necessariamente nella zona dove stiamo adottando una postura scorretta.
Il posturologo esegue l’analisi posturale sul piano orizzontale, sul piano frontale e sul piano sagittale.
Di solito l’esame si effettua in piedi e il paziente deve collocarsi al di sopra di una pedana che viene chiamata pedana stabilometrica. L’esame viene effettuato senza scarpe e senza vestiti perché in alcuni casi bisogna andare a verificare tutta una serie di parametri che sarebbe impossibile altrimenti vedere.
Ad esempio la risposta muscolare e il tono dei muscoli.
Puoi Contattarci al numero 0238093736