Cura della colonna vertebrale a Milano

Molte persone dovrebbero rendersi conto che l’osteopata per la cura della colonna vertebrale a Milano può essere veramente molto utile soprattutto perché si tratta di una parte del corpo molto importante per la quale ci possono essere problemi come per esempio la scoliosi.

Forse non tutti sanno che  le scoliosi lievi soprattutto quindi se non parliamo di una forma grave si possono trattare attraverso le manipolazioni tipiche dell’ osteopatia con delle tecniche specifiche che attraverso delle modalità dinamiche e meccaniche andranno a trattare e correggere la colonna vertebrale.

Ricordiamo che la scoliosi dal punto di vista etimologico deriva dal greco skolios Che significa storto ed è una condizione una patologia che si conosce nel mondo da tantissimi anni e quindi fin dai tempi antichi perché ha come tratto distintivo la deformità della colonna vertebrale che a un certo punto tenderà a curvarsi lateralmente coinvolgendo nella maggior parte dei casi le vertebre mobili.

La scoliosi colpisce in maniera più frequente i giovani in un’età nella quale si stanno sviluppando e questo non è una cosa strana perché secondo gli esperti è dovuta al fatto che in questa fase di crescita sono rapidi e si possono creare delle sofferenze alla colonna vertebrale.

La scoliosi si può manifestare in vari punti e quindi poi parleremo di scoliosi dorsale oppure cervico dorsale oppure dorso lombare o semplicemente lombare e in tutti questi casi può accadere senza cause apparenti.

 Però nella situazione che non ha cause apparente si parla di scoliosi idiopatiche e avviene l 80% delle volte e quindi si può andare a parlare con l’osteopata che durante la visita analizzerà in maniera dinamica e statica le caratteristiche della scoliosi.

 

 Come avviene nello specifico la visita osteopatica per la scoliosi

Innanzitutto bisogna trovare un osteopata di alto livello come quello di cui parliamo oggi che opera a Milano e durante la visita legata all’ osteopatia il paziente verrà esaminato sia in posizione eretta con lo scopo di verificare l’allineamento o meno tra fianchi, spalle, triangoli della taglia, bacino, torace, e scapole ma non solo perché poi lo si farà imposizione estese in modo da verificare la lunghezza della muscolatura paravertebrale ma anche della colonna vertebrale e degli arti inferiori.

 

 In un paziente la scoliosi dovrebbe manifestarsi prevalentemente come un disagio di carattere craniosacrale perché è come se la colonna vertebrale rimanesse compressa tra la regione sacrale e cervicale è l’osteopata dopo la valutazione del paziente può essere di grande aiuto per ridurre le tensioni usando delle tecniche manuali specifiche.

Quindi attraverso delle tecniche manuali osteopatiche si può affrontare il problema e risolverlo in maniera stabile andando a riequilibrare la dinamica viscerale attraverso l’ausilio dell’osteopatia e viscerale.

Le tecniche di Osteopatia avranno maggior successo nel momento in cui il paziente ha una scoliosi derivata da tensioni muscolo scheletriche e quindi è una cosa che avviene soprattutto tra 10-15 anni perché è passata con l’età un approccio osteopatico può essere un po’ più difficile anche se sarà sempre efficace almeno per quel che riguarda la manutenzione delle corrette posture.

Puoi Contattarci al numero 0238093736

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *