Funerale a Roma centro

Quali sono i passaggi che rendono meno complicata l’organizzazione di un funerale a Roma centro? Perché l’obiettivo deve essere sicuramente quello della semplificazione dal momento che il tempo è poco e le cose da fare sono tante quando c’è di mezzo l’organizzazione di un funerale. Prima di tutto si deve prendere contatto con un’agenzia di pompe funebri: la buona notizia è che in genere è possibile contattare l’impresario in qualunque momento della giornata o della notte e anche nel weekend, perciò da questo punto di vista i tempi si andranno a velocizzare il più possibile.

Parte delle tempistiche dipende anche dalla nostra capacità di produrre documenti idonei per le pratiche del funerale, anche se la macchina organizzativa può partire in anticipo rispetto all’ottenimento dei documenti stessi. Se non sappiamo come far fronte a questo aspetto burocratico non c’è problema perché l’impresario se ne può fare carico e soprattutto può darci la guida necessaria ad affrontare tutte le scelte e a operare in maniera corretta in un momento dove probabilmente l’emotività ci può giocare un brutto scherzo.

Il funerale sarà solamente l’evento finale di tutta questa serie di passaggi organizzativi.

Bisogna controllare se il defunto ha lasciato delle disposizioni testamentarie dove indica il tipo di funerale che desidera oppure ricordarsi se per caso ha dato delle indicazioni quando era in vita.

Questo potrebbe anche semplificare il percorso dal momento che avremo delle direttive su cui lavorare invece di dover scegliere cercando di mettere d’accordo più parenti tra di loro.

 

Gli aspetti chiave di un buon funerale

 

Uno degli aspetti chiavi a quello comunicativo, perché le persone devono essere avvisati del funerale in modo da poter parteciparvi. Molto spesso, in una dinamica così complicata, non abbiamo la lucidità di ricordarci di avvisare tutti o tante volte non conosciamo le persone che conosceva il defunto una per una.

In questo caso, allora, quello che possiamo fare è andare a pubblicare i necrologi sui quotidiani della nostra città, pubblicare i manifesti nell’apposito spazio dedicato dal comune e utilizzare tutti gli stratagemmi comunicativi che l’impresario di pompe funebri conosce perfettamente. Fa sempre parte di questo ambito della comunicazione anche la possibilità di stampare delle foto del defunto con una dedica e le sue ultime parole, che verrà poi consegnato il giorno del funerale in ricordo della sua vita. Di solito la foto scelta è quella che verrà inserita all’interno della lapide che verrà predisposta nel cimitero. Alcuni passaggi non sono strettamente necessari perciò se bisogna contenere il budget da investire all’interno del funerale bisognerà puntare più su quegli aspetti che non possono essere soppressi, come ad esempio l’utilizzo del carro funebre, l’acquisto della cassa mortuaria eccetera.

Lo stesso discorso di opportunità vale anche per le corone di fiori e gli addobbi per la chiesa che sono necessari giorno del funerale, che possono essere di costi più o meno contenuti un po’ a seconda delle disposizioni che daremo l’impresario delle pompe funebri. Di fatto, il sostegno dato dal professionisti che lavorano presso le pompe funebri sarà molto prezioso in questo frangente della nostra vita.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *