La vita nel rapporto di coppia non è sempre facile purtroppo è qui che deve intervenire Psicologo per coppie in Milano centro e non è raro che insorgano problemi
situazioni di squilibrio, difficoltà nella comunicazione che possono condurre a una crisi difficile da gestire. in questi e tanti altri casi la terapia di coppia può aiutare a intraprendere un percorso di mutuo miglioramento nella relazione tra i due individui della coppia. quando fare terapia di coppia? nella vita di coppia è naturale incorrere in conflitti, tensioni e momenti di allontanamento, ma quando la crisi diviene tanto profonda da mettere in discussione il legame, la coppia può rendersi conto della necessità di un intervento esterno per superare la crisi. contattare una o un terapista di coppia può rivelarsi utile come soluzione in tutti quei casi in cui insorgano eventi di vita, difficoltà relazionali e di comunicazione critici, come ad esempio l’ insoddisfazione
ad esempio quando non ci si sente più attraenti nei confronti del partner incomprensioni tradimenti o sospetti di tradimento rischio di separazione o divorzio già avviato passaggio da coppia a genitori gestione dei figli famiglia d’origine generazione “sandwich” volontà di cambiare l’altro sindrome del nido vuoto convivenza “forzata” in periodo di lockdown durante la pandemia da covid-19 cambiamenti importanti con il lavoro che spesso ruba tempo da dedicare alla risoluzione dei problemi, professionisti come una psicologa o uno psicologo di coppia possono essere un supporto cruciale nella risoluzione di questi problemi.
terapia di coppia: come funziona durante una seduta di psicoterapia di coppia, il consulente lascia la possibilità ai due membri della coppia di condividere e confrontarsi riguardo ad aspetti della vita insieme, fantasie, bisogni, emozioni, esigenze nuove o vecchie, nel rispetto dei tempi, spazi e individualità, propri e altrui. analizzando la storia della coppia e della relazione, lo specialista può proporre idee e attività personalizzate sui bisogni specifici della coppia.
a cosa serve la terapia di coppia? l’obiettivo è costruire una nuova storia con la coppia, ricercando significati diversi negli eventi e nei comportamenti reciproci e conciliando l’individualità di ciascun partner con l’appartenenza alla stessa dimensione di coppia. inoltre, l’obiettivo è sia ristabilire equilibrio e serenità nella coppia sia portare la coppia a fare le proprie scelte di vita in modo consapevole. cosa fare quando il partner non è d’accordo spesso, anzi quasi sempre, accade che uno dei due partner sia più “motivato”.
vediamo quindi di chiarire alcuni aspetti importanti della terapia di coppia che spesso sono confusi. a volte capita che uno dei due partner, magari durante la prima telefonata come primo contatto, ci dica: “come faccio a convincere il mio partner ad intraprendere una terapia di coppia?”. la risposta è semplice: non lo si può fare! leviamoci dalla testa che l’altro debba essere “convinto” a partecipare alla terapia di coppia. se uno dei due partner arriva alla prima seduta persuaso e “trascinato” ma senza condividere la motivazione a mettersi in discussione per raggiungere un migliore benessere di coppia difficilmente sarà possibile avviare una terapia.
prima di tutto, bisogna “pulire” il campo da alcune erronee immagini che “sporcano” il setting: le terapeute non sono un giudice chiamate a definire chi ha ragione o chi ha torto rispetto alle incomprensioni: se il partner più restio a partecipare ha quest’idea non sarà disponibile a partecipare alla seduta, dato il rischio di vedere vivisezionate le proprie azioni e i propri pensieri.
Puoi Contattarci al numero 0238093736