Se vuoi comprendere come operare in maniera corretta quando hai dei dubbi rispetto al funzionamento di una rete fognaria allora devi rivolgerti a dei professionisti competenti che sono impiegati all’interno di un’azienda che offre servizi di spurghi in tutta Milano nord e che opera dunque nella zona della città che ti interessa. Si può trattare di un’emergenza così come di un’opera di manutenzione ordinaria volta alla ripristino della funzionalità di una fognatura statica che ad esempio ha una ostruzione.
Nessuno può andare a gestire le fognature in autonomia, anche se su Internet spesso cercano di vendere dei prodotti che vengono definiti risolutivi per tante situazioni difficili, come ad esempio sostanze che vengono inserite negli scarichi tirando lo sciacquone e che dovrebbero servire a migliorare il funzionamento della fossa biologica. La verità è che gli unici professionisti competenti in ambito di fognature sono coloro che lavorano presso un’azienda di spurghi e devono essere contattati al minimo sospetto che qualcosa non sta funzionando. È chiaro che possono sussistere dei segnali in merito come ad esempio la diffusione dell’aria di odori pestilenziali che provengono dal sottosuolo. Ammettiamo che è capitato a tutti di sentire l’odore delle fognature e abbiamo minimizzato il problema proprio perché si tende a pensare che sia normale che accada, che possa succedere. Non è così dal momento che le fognature sono state costruite proprio per evitare questo genere di problema: quando gli odori si fanno forti qualcosa non sta funzionando come dovrebbe e bisogna alzare il livello di guardia e soprattutto fare delle verifiche.
Come viene monitorata una fognatura
Le fognature si dividono in fognature cittadine, costruite sulla base di un intrico sistema di canali che giunge al depuratore e parte degli scarichi domestici delle abitazioni. In alcuni punti della città, alcune abitazioni che non riescono ad essere collegate direttamente alla fognatura principale cittadina, hanno risolto costruendo delle fognature statiche. Si tratta di elementi a compartimenti stagni che vengono costruiti sotto il terreno, per diversi metri e che servono a contenere come delle vasche questi liquami. E queste fognature statiche non possono essere collegate al depuratore e quindi per essere svuotate devono essere gestite da una ditta di spurghi che, periodicamente e ad una cadenza specifica, giungono con l’autospurghi per andare a eliminare i liquami contenuti, risucchiandoli all’interno di questo mezzo speciale e poi convogliando il tutto al depuratore, passando però su strada.
Sia le condutture Della fognatura della città, che le fognature statiche, possono essere monitorate dall’interno senza andare ad operare delle rotture della pavimentazione del manto stradale, utilizzando delle specifiche videocamere ad alta risoluzione. In questo caso, bisogna prima andare a eliminare i liquami contenuti, per liberare gli spazi alla visuale, dopodiché si possono fare delle verifiche sulle pareti delle condutture perché di solito sono quelle ad essere lesionata e se sentiamo dei cattivi odori all’esterno.
Da queste lesioni fuoriescono i liquami che cominciano a impregnare il terreno e soprattutto quando c’è vento questi odori vengono sparsi nell’aria che respiriamo e giungono come un segnale d’allarme alle nostre narici.
Puoi Contattarci al numero 0238093736