Costruzioni stradali professionali in Milano

L’evoluzione delle tecniche di costruzione e manutenzione delle strade è protagonista indiscussa di Asphaltica , il salone europeo dedicato alle   Costruzioni stradali professionali in Milano  

 

all’intera filiera dell’asfalto e delle infrastrutture stradali, in corso a verona fino al 25 febbraio e promosso da siteb – associazione italiana bitume asfalto strade e verona fiere.le aziende del comparto, alle prese da 10 anni con la crisi che provoca contrazioni dei lavori, sono oggi impegnate in costanti investimenti nel campo dell’innovazione per ridurre le emissioni inquinanti prodotte durante le attività di costruzione e manutenzione e per rendere più durevole e sicuro il nostro patrimonio stradale, circa 500.000 chilometri tra strade e autostrade.

“il costante progresso e gli investimenti degli operatori”, evidenzia il presidente siteb – michele turrini, “hanno portato oggi alla disponibilità di tecnologie all’avanguardia a livello europeo, che molto spesso però si confrontano con bandi di gara costruiti ancora secondo la logica del massimo ribasso o che comunque privilegiano esclusivamente gli elementi economici dell’offerta e non premiano l’adozione di tecniche eco-sostenibili o che prevedono l’impiego di materiali riciclati”.

più o meno innovative, più o meno diffuse sulle nostre strade, sono diverse le principali tecnologie adottate per migliorare la sicurezza degli automobilisti e abbattere le emissioni inquinanti: asfalti e strade perpetue  sono progettati e costruiti per durare almeno 50 anni senza necessità di interventi strutturali o ricostruzioni, con il solo rinnovo periodico del sottile strato superficiale di 2-3 cm. una tecnologia, chiamata “thinlay”, permette inoltre di realizzare strati stradali superficiali di soli 2 centimetri con elevata resistenza, in grado di durare fino a 12 anni.

asfalto mangia-smog  si tratta di una tecnologia cosiddetta “fotocatalica” che, in presenza di luce, assorbe componenti inquinanti quali ossidi di azoto e zolfo, oltre alla co2. tale effetto si ottiene attraverso eco-rivestimenti contenenti ossido di titanio. la soluzione “mangiasmog” è particolarmente adatta ai centri cittadini con alti livelli di emissioni nocive e a quei tratti di strada in cui il traffico è strutturalmente congestionato. asfalto antighiaccio

questo tipo di asfalto utilizza particolari sali che abbassano il punto di congelamento delle pavimentazioni in presenza di neve, evitando la formazione di pericolosi strati di ghiaccio. particolarmente adatto alle strade di montagna soggette a precipitazioni e nevicate. strade “riciclate”  l’asfalto è un materiale facilmente e completamente riciclabile. nel rifacimento di una pavimentazione si può, quindi, impiegare una quantità anche notevole(70-80%) di asfalto riciclato, soprattutto negli strati non superficiali, evitando di consumare risorse non rinnovabili (pietrischi e petrolio).  conglomerati con pfu  altra applicazione interessante riguarda l’utilizzo di pneumatici fuori uso riciclati, il cui granulo o polverino viene miscelato con il conglomerato bituminoso, aumentando l’aderenza dei veicoli al manto stradale, favorendo il controllo della traiettoria e la frenata e riducendo sensibilmente il rumore.

 inerti alternativi  tra le novità in mostra ad asphaltica anche i nuovi materiali inerti generati dal processo di trattamento e recupero sia delle scorie d’altoforno, sia dei rifiuti solidi urbani, utilizzati come prodotti sostitutivi delle materie prime di estrazione naturale in cicli industriali e nell’ambito della moderna industria dell’edilizia.  e molto di più si potrebbe fare se in italia (a differenza di quanto avviene nel resto d’europa) il fresato d’asfalto, materiale prodotto dalla rimozione delle pavimentazioni stradali, non venisse considerato rifiuto speciale dalla pubblica amministrazione, che di fatto anziché incentivarne l’utilizzo, ne ostacola in tutti i modi il recupero.

Puoi Contattarci al numero 0238093736

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *