Impianti di videosorveglianza su strada a Roma

Nel momento in cui si tratta di discutere sul monitoraggio della viabilità di alcuni tratti che ci sono nelle strade pubbliche non bisogna prendere le cose con superficialità ma bisogna rivolgersi direttamente a professionisti che sono molto esperte e specializzate in quello che è il settore specifico degli impianti di videosorveglianza su strada a Roma in quanto all’interno ci sono dei tecnici molto competenti che grazie alla loro esperienza e conoscenza possono svolgere quello che è un compito molto delicato di videosorveglianza.

Inoltre riescono a dare anche dei consigli giusti riguardo a questo argomento soprattutto se parliamo di proprietà private, appartamenti e ville.

Parliamo di un lavoro delicato anche perché si tratta di sapere tutte le norme sulla privacy visto che la strada è un ambiente dove circolano ogni giorno molte persone che non possono essere ignare di essere sorvegliate perché hanno diritto alla tutela della loro privacy.

Parliamo soprattutto di quelle zone di transito che devono essere sorvegliate perché sono vicine in punti a rischio per la sicurezza pubblica come per esempio quando c’è una casa vicino a un’ambasciata o a un ente importante o un Consolato

Però in questi casi è difficile trovare un compromesso che sia equilibrato tra l’offerta di tutela della sicurezza dei passanti e la garanzia sulla riservatezza dei loro dati.

Da questo punto di vista sarà molto importante mettere una zona che sia visibile chiaramente e quindi nei pressi dell’installazione dell’impianto in questione di sorveglianza un cartello anche di più che segnale in maniera precisa la presenza delle telecamere specificando anche quale sarà il tratto di strada è ripreso e quello che è il raggio d’azione di questo dispositivo.

Infatti se leggi in questo senso è molto rigida nel senso che vuole garantire un compromesso che sia equilibrato tra necessaria sicurezza e la privacy

 

Quali sono i vantaggi per chi utilizza questi dispositivi

Quindi se si prendono i giusti accorgimenti e si utilizzano questi dispositivi solo a scopo difensivo dei cittadini parliamo di impianti di videosorveglianza che potranno scoraggiare assembramenti nei dintorni di una proprietà privata e possono essere installati per esempio su una strada che porta all’accesso di un edificio molto frequentato da persone che però possono essere facili bersagli di malintenzionati.

Chiaramente nel momento in cui c’è una videocamera e un cartello, che avvisa dei dispositivi che andranno a monitorare e registrare, chi vuole fare qualcosa contro la legge o danneggiare qualcosa ci penserà due volte perché sembra di essere controllato.

 In ogni caso sarà  importante chiedere informazioni agli esperti  i quali garantendo il rispetto delle leggi sapranno indicare a sottostare tutti i criteri previsti appunto dal punto di vista legislativo come per esempio la presentazione della certificazione di conformità.

Sarà molto importante infatti evitare di prendere dei dati ai cittadini che non ci sono necessari perché questo sarebbe un abuso di informazioni che vengono raccolte durante il monitoraggio della strada che avviene 24 ore su 24. Anche perché l’accesso e le immagini in questo caso è limitato solo a quelle persone che dovranno controllare la zona.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *