Intervento per lussazione spalla a Roma

L’ Intervento per lussazione spalla a Roma  è un fatto traumatico che non si dimentica facilmente. una lussazione in ortopedia è la perdita di rapporto delle ossa nell’articolazione.

 

 

 

nella spalla proprio perché si tratta di un’articolazione estremamente libera è possibile che avvenga. la fuoriuscita della spalla o lussazione di spalla avviene sempre rompendo i legamenti. non è possibile che ci sia una lussazione senza che i legamenti vengano lesionati.  in questo articolo vengono descritti i tipi di instabilità di spalla e quando questa instabilità necessita di un intervento chirurgico per essere risolta. vengono inoltre descritti i fattori di rischio che condizionano l’evenienza di ulteriori episodi di lussazione di spalla dopo che succede un primo episodio.

si approfondiscono infine i i trattamenti della lussazione di spalla spiegando i tipi di intervento chirurgici che vengono usati a seconda del tipo di lesione riportata  l’articolazione della spalla la spalla è l’articolazione che permette la più ampia mobilità di tutto il nostro apparato locomotore. basta pensare in quanti piani dello spazio è possibile muovere un braccio per afferrare un oggetto.

per consentire questa libertà, la spalla è dotata di una struttura ossea poco vincolante e allo stesso tempo di una serie di “vincoli e tiranti” elastici che la mantengano al suo posto. queste strutture sono costituite dal labbro glenoideo e dai legamenti che rinforzano la capsula articolare. labbro glenoideo e legamenti devono allo stesso tempo consentire ampia mobilità e impedire che la spalla “esca fuori” del tutto o parzialmente. quando l’efficacia di questi “vincoli e tiranti” è scarsa o viene persa si parla di instabilità di spalla o lussazione della spalla.

 le instabilità di spalla sono diverse   non esiste un solo tipo di instabilità di spalla, ma un intero spettro di sfumature sono possibili. la forma più eclatante di instabilità di spalla è costituita dalla lussazione. la lussazione di spalla è una vera e propria fuoriuscita della testa omerale generalmente davanti alla scapola. si tratta di solito di un primo episodio traumatico (distorsione, caduta, trauma sportivo o incidente stradale) in seguito al quale ne succedono altri, generalmente a più basso trauma del primo.

lussazione di spalla: quando è necessaria un’operazione?  la chirurgia si basa su un principio di base: ogni volta che la spalla esce dalla sua sede causa un danno. i legamenti, i tendini, la cartilagine e l’osso vengono irrimediabilmente danneggiati ad ogni episodio di lussazione della spalla. è fondamentale dunque che una volta successo un episodio di lussazione, si faccia tutto il possibile per evitarne altri. un episodio di lussazione di spalla non coincide sempre con un’operazione: una spalla che subisce una prima lussazione in età matura per esempio ha una grande probabilità, se ben curata e riabilitata, di non lussarsi più.  quando allora decidere se operarsi? esistono diversi criteri che statisticamente aiutano nella scelta:  l’età e il sesso del paziente   la presenza di danni ossei   il tipo di attività fisica svolta dal paziente  il numero di lussazioni  l’età e sesso del soggetto influenzano il rischio di recidiva di lussazione della spalla  questo è il primo dato da considerare.

un soggetto maschio di 15 anni ha l’81% di possibilità di recidiva di lussazione della spalla mentre un donna di 30 anni ha solo il 19% di possibilità. la differenza è enorme. questo è il primo fattore che spinge all’operazione gran parte degli adolescenti anche dopo un solo episodio di lussazione traumatica di spalla, perché  è quasi matematico che senza operarsi possano andare incontro a nuovi episodi.  la presenza di danni ossei influenza il rischio di un’instabilità cronica di spalla. 

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *